Venerdì 17 novembre il Centro Hpl di Torino 1 presso l’Educatorio della Divina Provvidenza ha ospitato i lavori di avvio della valutazione d’esito e di impatto sociale, a cura della Fondazione Emanuela Zancan di Padova e il monitoraggio per il quale Ires Piemonte è stata incaricata dal Consiglio regionale del Piemonte.
Nella giornata di avvio sono stati presentati alle équipe dei 6 Centri Hpl piemontesi gli strumenti e la metodologia che saranno applicati per valutare l’impatto generato dal progetto sui beneficiari e sulla rete di professionisti ed enti coinvolti.
La valutazione d’esito e d’impatto sociale è infatti un importante strumento, insieme al monitoraggio dei risultati qualitativi e quantitativi, per verificare, dimostrare e comunicare il cambiamento che l’attività dei 6 Centri HPL stanno generando nei rispettivi territori.
Il progetto Centro HPL, infatti non supporta solo i bambini e le bambine con Funzionamento Intellettivo Limite offrendo loro laboratori gratuiti di potenziamento cognitivo, ma si mette in rete e dialoga anche con le loro famiglie, scuole, specialistici che li seguono.
Leggi l’esito della valutazione dello scorso anno scolastico a cura della Fondazione Emanuela Zancan