SEI UN INSEGNANTE?

Il progetto opera in rete con tutti gli adulti e la comunità educante che ruota attorno ai bambini e alle bambine offrendo formazione e accompagnamento.

A queste figure, il progetto Centro HPL offre corsi di formazione, accompagnamento, sportelli di tutela e dialogo costante per una presa in carico globale del bambino e della bambina, per una definizione congiunta del suo piano di potenziamento e una condivisione costante di risultati e ostacoli.

SEI UN INSEGNANTE?

A fianco degli insegnanti, per una scuola inclusiva

Questa pagina è dedicata a tutti gli Insegnanti e ai Dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado, una pagina che vuole essere una bussola per informarsi, conoscere e orientarsi rispetto al tema delle fragilità cognitive.

SEI UN INSEGNANTE?

Cos’è la neurodiversità?

Questa parola è stata utilizzata per la prima volta dalla sociologa australiana Judy Singer in un articolo pubblicato alla fine degli anni Novanta sulla rivista inglese The Atlantic.
In questo articolo, la neurodiversità cioè lo sviluppo neurologico atipico, veniva presentato per la prima volta non come una malattia, ma come una variazione naturale del cervello umano.
Oggi la parola “neurodiversità” fa riferimento a tutte quelle condizioni che rientrano in un quadro di neuroatipicità cioè di allontanamento dalla condizione più comune e frequente che è quella neurotipica.
Nel ventaglio delle neurodivergenze troviamo le difficoltà di apprendimento, i funzionamenti cognitivi limite e le disabilità.

SEI UN INSEGNANTE?

Il funzionamento intellettivo limite

I Centri HPL si occupano di bambini e bambine che manifestano problemi dell’apprendimento legati alle Funzioni Intellettive Limite (FIL). È una condizione che si colloca tra la condizione neurotipica e la disabilità intellettiva.

Per capire se un vostro alunno o una vostra alunna ha una fragilità cognitiva di questo tipo serve una diagnosi da parte del Servizio di NeuroPsichiatria Infantile. Spesso per le famiglie e gli insegnanti è difficile riconoscere i segnali (cosiddetti segnali predittivi) del Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).

Il Funzionamento Intellettivo Limite si presenta con un QI compreso tra 70 e 85, a cui si aggiunge un alto tasso di compresenza di altri disturbi (comorbidità) come DSA, ADHD, disturbi del linguaggio.

Questa tabella può aiutare a individuare i segnali predittivi negli alunni e nelle alunne fino a 6 anni. 

2.5% - 7%

della popolazione scolastica italiana

(Emerson, Einfeld e Stancliffe, 2010; Vianello, Di Nuovo e Lanfranchi, 2014)

200.000 alunni e alunne tra 6 e 10 anni

(nota MIUR – 2012)

3.700 bimbi nelle province del progetto

(evidenze cliniche NPI ASL)

SEI UN INSEGNANTE?

Le funzioni esecutive

A cosa servono le funzioni esecutive?

Regolano i processi
di pianificazione e controllo

Coordinano il sistema
cognitivo

Attivano e modulano
gli schemi e i processi cognitivi

SEI UN INSEGNANTE?

Quali sono le funzioni esecutive?

ATTENZIONE FOCALIZZATA

Capacità di concentrarsi su alcuni elementi, selezionando ciò che risulta utile, «filtrando» le informazioni non utili

PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Capacità di immaginare, pianificare e organizzare il raggiungimento di uno scopo, anche attraverso i passi necessari per compierlo

MEMORIA DI LAVORO

Capacità di tenere a mente e manipolare le informazioni necessarie all’esecuzione di un’attività il tempo necessario per portare a terminarla

FLESSIBILITÀ

Capacità di adattarsi a nuove situazioni gestendo adeguatamente gli imprevisti richiesti dall’ambiente

INIBIZIONE

Capacità di non mettere in atto la prima risposta che si tende a produrre impulsivamente

Pensi che un tuo alunno / una tua alunna abbia un Funzionamento Intellettivo Limite?

Vai alla pagina

Hai problemi con famiglie che hanno figli / figlie con fragilità cognitive?

Vai alla pagina

CONTATTI

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Modulo Contatti
Informativa Privacy

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto