Chi siamo

Il primo Centro HPL è nato a Torino nell’anno scolastico 2021-2022 come sperimentazione d’avvio. A proporlo sono due realtà torinesi del Terzo Settore: Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS  e Associazione Diritti Negati

Il progetto si pone l’obiettivo di offrire una nuova risposta ad un problema sociale importante: l’inclusione scolastica di bambini e bambine con fragilità cognitive.

I Centri HPL sono luoghi fisici e pedagogici per il potenziamento cognitivo e dell’apprendimento di bambini e bambine della scuola primaria con Funzionamento Intellettivo Limite.

Nei Centri HPL le équipe psicopedagogiche operano
sulle aree di fragilità cognitiva attraverso percorsi di potenziamento per costruire e/o fortificare le abilità di base per gli apprendimenti espliciti.

CHI SIAMO

CPD: consulta per le Persone in Difficoltà

La Consulta per le Persone in Difficoltà è una organizzazione di volontariato, nata nel 1988, particolarmente attiva nel rompere quelle barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di promuovere iniziative di supporto a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale, verso l’autodeterminazione, difendere diritti e doveri dei cittadini con disabilità, sensibilizzare tutta la cittadinanza per abbattere le barriere culturali e favorire una reale cultura delle pari opportunità, intrattenere rapporti sia con associazioni, Enti e Istituzioni pubbliche, per dare vita a progetti di integrazione e di contrasto a ogni tipo di “barriera”.

Ad oggi la Consulta per le Persone in Difficoltà rappresenta oltre 9.000 soci, offrendo supporto attraverso le sue progettualità ad oltre 94 mila beneficiari diretti, grazie ad una rete di oltre 6.000 volontari.

CPD consulta

Corso Unione Sovietica 220/D ingresso accessibile via San Marino 22/A Torino

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

011 31 98 145

www.cpdconsulta.it

segreteria@cpdconsulta.it

CHI SIAMO

ADN: Associazione Diritti Negati

L’Associazione Diritti Negati (ADN) è nata nel 1999, con lo scopo di tutelare i diritti negati delle persone in difficoltà con attività di sostegno e consulenza. ADN supporta e incoraggia le persone svantaggiate nell’individuazione e concretizzazione dei propri diritti e doveri, per contrastare forme di discriminazione, emarginazione e solitudine cui spesso sono soggette. Contribuisce a diffondere presso le nuove generazioni una cultura di parità e non discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in tutti i contesti del sociale.

Opera ormai da diversi anni nella tutela delle persone con disabilità collaborando attivamente con vari professionisti, organizzazioni, associazioni, enti ed istituzioni del pubblico, del privato sociale e del volontariato che perseguono analoghe finalità.

Fa parte della Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, con la quale collabora al servizio di accompagnamento solidale ed allo sportello We.To.

ADN -Associazione Diritti Negati onlus

Corso Unione Sovietica 220/D ingresso accessibile via San Marino 22/A Torino

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

011 31 88 285
FAX
011 31 87 656

info@adnonlus.it