Il progetto

IL PROGETTO

Insieme alle famiglie
per superare gli ostacoli

Il progetto prevede la creazione di una serie di Centri specializzati nel potenziamento cognitivo ad alta performance tecnologica per supportare famiglie che hanno figli e figlie nella fascia scolare tra i 6 e i 10 anni con fragilità cognitiva (Funzionamento Intellettivo Limite).

I NOSTRI OBIETTIVI

Nuovi strumenti
per l'apprendimento

L’obiettivo dei Centri HPL è consentire ad alunni e alunne con fragilità cognitive di sperimentare nuovi strumenti e tecnologie a supporto dell’apprendimento attraverso un supporto specifico, creato in base ai bisogni di ciascuno/a.

I Centri HPL si pongono inoltre l’obiettivo di sensibilizzare e offrire percorsi e strumenti sul tema della didattica inclusiva, andando a co-progettare insieme ad insegnanti e famiglie i percorsi di supporto all’apprendimento.

I Centri HPL intendono anche sviluppare una rete tra il mondo della ricerca nell’ambito dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali e il mondo scolastico. Infatti si strutturano come un progetto aperto alla comunità educante e coinvolgono i professionisti della cura dei bambini e delle bambine (es. neuropsichiatri/e, psicologi/ghe, logopedisti/e…).

IL PROGETTO

Un percorso da fare insieme

La presa in carico da parte dei Centri HPL, completamente gratuita per le famiglie, avviene attraverso
i seguenti passaggi:

METODOLOGIA

I nostri migliori professionisti, al servizio delle famiglie

I Centri HPL operano attraverso équipe specializzate composte da

una figura di riferimento per i contenuti pedagogici

una figura di riferimento e coordinamento delle attività di potenziamento

una figura per il project management

una serie di tutor dell’apprendimento che realizzano le attività di potenziamento

Ogni équipe lavora insieme ai bambini e alle bambine 2 volte a settimana per un massimo di 4 ore di potenziamento per ciascuno/a.

I bambini e le bambine svolgono le attività individualmente o in piccoli gruppi, attraverso supporti ludico – didattici, software dedicati, strategie specifiche per ognuno (es. elaborazione di mappe concettuali).

Il piano di potenziamento individualizzato è condiviso con tutti gli specialisti e le specialiste che seguono il bambino e la bambina, scuola e famiglia. Gli insegnanti e le famiglie vengono infatti coinvolti nelle scelte proposte dalle équipe, nella formazione sui nuovi strumenti per metterli in condizione di poterli utilizzare anche a scuola e a casa per garantire la continuità didattica.

I percorsi individuali di potenziamento riguardano tecniche di supporto all’apprendimento rispetto a determinate funzioni esecutive e strumenti di miglioramento delle capacità comunicative, ambito di competenza fondamentale per garantire reali percorsi di inclusione.

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Scopri come funzionano i Centri HPL in Piemonte

I Centri HPL attivi a Torino, Alessandria, Biella, Savigliano, Novara sono luoghi fisici e pedagogici dedicati al potenziamento delle funzioni cognitive.