Blog & News

A febbraio parte il corso sulla didattica inclusiva

Sono 150 tra docenti, Dirigenti scolastici, educatori e professionisti i candidati e le candidate iscritti al corso di formazione del progetto Centro HPL

Un corso di formazione gratuito sulla didattica inclusiva verso alunni ed alunne con fragilità cognitive. È quanto si terrà ad Alessandria, Biella, Savigliano, Novara e Torino da febbraio ad aprile, nell’ambito del progetto Centro HPL (High Performance Learning) che la Consulta per le Persone in Difficoltà e l’Associazione Diritti Negati promuovono in Piemonte. 

Nell’ ambito di questo progetto viene proposto un percorso formativo tenuto da esperti (pedagogisti, neuropsichiatri e psicologi) per approfondire con un taglio pratico modalità, metodi e strumenti di intervento sulle fragilità cognitive.

Il corso – gratuito grazie al contributo della Regione Piemonte – è rivolto ad insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e figure educative che lavorano con bimbi e ragazzi. È aperto a coloro che vogliano formarsi nell’ambito dei bisogni educativi speciali ed è obbligatorio per coloro che siano interessati a lavorare come tutor dell’apprendimento nei furuti Centro HPL in Piemonte.

Prevede 90 ore in totale, con un mix di laboratori in presenza e lezioni online. Valido il riconoscimento dei crediti da parte del Ministero dell’Istruzione.

“Per ciascuna provincia – spiegano dalla Consulta per le persone in difficoltà – sono stati messi a disposizione 25 posti. Spesso anche a scuola mancano gli strumenti per una didattica inclusiva. Questa iniziativa, totalmente gratuita, rappresenta una preziosa opportunità per tutti coloro che siano interessati ad approfondire strumenti e strategie educative verso alunni e alunne con cognitive come il funzionamento intellettivo limite di cui si occupano i Centri Hpl”.