SEI UN GENITORE?

Il progetto opera in rete con tutti gli adulti e la comunità educante che ruota attorno ai bambini e alle bambine offrendo formazione e accompagnamento.

A queste figure, il progetto Centro HPL offre corsi di formazione, accompagnamento, sportelli di tutela e dialogo costante per una presa in carico globale del bambino e della bambina, per una definizione congiunta del suo piano di potenziamento e una condivisione costante di risultati e ostacoli.

SEI UN GENITORE?

A fianco delle famiglie, perché tutti facciano la loro parte.

Questa pagina è dedicata a tutti i genitori, tutori, persone che a vario titolo si prendono cura di bambini e bambine con fragilità cognitive, una pagina che vuole essere una bussola per informarsi, conoscere e orientarsi rispetto al tema delle fragilità cognitive.

SEI UN GENITORE?

Cos’è la neurodiversità?

Questa parola è stata utilizzata per la prima volta dalla sociologa australiana Judy Singer in un articolo pubblicato alla fine degli anni Novanta sulla rivista inglese The Atlantic.
In questo articolo, la neurodiversità cioè lo sviluppo neurologico atipico, veniva presentato per la prima volta non come una malattia, ma come una variazione naturale del cervello umano.
Oggi la parola “neurodiversità” fa riferimento a tutte quelle condizioni che rientrano in un quadro di neuroatipicità cioè di allontanamento dalla condizione più comune e frequente che è quella neurotipica.
Nel ventaglio delle neurodivergenze troviamo le difficoltà di apprendimento, i funzionamenti cognitivi limite e le disabilità.

SEI UN GENITORE?

Il funzionamento intellettivo limite

I Centri HPL si occupano di bambini e bambine che manifestano fragilità cognitive legate al Funzionamento Intellettivo Limite (FIL). È una condizione che si colloca tra la condizione neurotipica e la disabilità intellettiva.

Per capire se vostro figlio o vostra figlia ha una fragilità cognitiva di questo tipo serve una diagnosi da parte del Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Spesso per le famiglie e gli insegnanti è difficile riconoscere i segnali (cosiddetti segnali predittivi) del Funzionamento Intellettivo Limite (FIL).

Il Funzionamento Intellettivo Limite si presenta con un QI (quoziente intellettivo) compreso tra 70 e 85, a cui si aggiunge un alto tasso di compresenza con altri disturbi (comorbidità) come DSA(Disturbi specifici dell’apprendimento), ADHD (Disturbo da deficit dell’attenzione / Iperattività), disturbi del linguaggio. 

Questa tabella può aiutarvi a individuare i segnali predittivi in base alla fascia d’età (fino ai 6 anni) 

2.5% - 7%

della popolazione scolastica italiana

(Emerson, Einfeld e Stancliffe, 2010; Vianello, Di Nuovo e Lanfranchi, 2014)

200.000 alunni e alunne tra 6 e 10 anni

(nota MIUR – 2012)

3.700 bimbi nelle province del progetto

(evidenze cliniche NPI ASL)

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