Sei un educatore o un volontario
di un doposcuola?

Il progetto opera in rete con tutti gli adulti e la comunità educante che ruota attorno ai bambini e alle bambine offrendo formazione e accompagnamento.

A queste figure, il progetto Centro HPL offre un corso di formazione, completamente gratuito, per diffondere una maggiore consapevolezza sulla neurodiversità e acquisire nuovi strumenti e metodologie per una didattica inclusiva.

SEI UN EDUCATORE O UN VOLONTARIO DI UN DOPOSCUOLA?

A fianco di chi educa anche oltre la scuola

Questa scheda che si può scaricare gratuitamente (non ha valore clinico) vuole aiutare chi opera nei doposcuola ad individuare possibili indicatori di difficoltà del neurosviluppo di bambini/e e ragazzi/e a partire dai 6 anni

DI COSA STIAMO PARLANDO

Cos’è la neurodiversità?

Questa parola è stata utilizzata per la prima volta dalla sociologa australiana Judy Singer in un articolo pubblicato alla fine degli anni Novanta sulla rivista inglese The Atlantic.
In questo articolo, la neurodiversità cioè lo sviluppo neurologico atipico, veniva presentato per la prima volta non come una malattia, ma come una variazione naturale del cervello umano.
Oggi la parola “neurodiversità” fa riferimento a tutte quelle condizioni che rientrano in un quadro di neuroatipicità cioè di allontanamento dalla condizione più comune e frequente che è quella neurotipica.
Nel ventaglio delle neurodivergenze troviamo le difficoltà di apprendimento, i funzionamenti cognitivi limite e le disabilità.

SEI UN EDUCATORE O UN VOLONTARIO IN UN DOPOSCUOLA?

Formazione gratuita per operatori e volontari dei doposcuola

Il progetto Centro HPL offre un corso di formazione gratuito per educatori, educatrici, volontari e volontarie che operano in doposcuola e centri educativi.

Il corso propone un modulo di 2 ore e un supporto attraverso la conoscenza e l’applicazione di metodologie e strumenti digitali per una didattica inclusiva nei confronti degli alunni e delle alunne con Bisogni educativi speciali, in particolare con Funzionamento Intellettivo Limite

Per informazioni sul corso : 

formazione@centrohpl.it 

cell. 351 7044263

2.5% - 7%

della popolazione scolastica italiana

(Emerson, Einfeld e Stancliffe, 2010; Vianello, Di Nuovo e Lanfranchi, 2014)

200.000 alunni e alunne tra 6 e 10 anni

(nota MIUR – 2012)

3.700 bimbi nelle province del progetto

(evidenze cliniche NPI ASL)

Pensi che un bambino / una bambina che segui abbia un Funzionamento Intellettivo Limite?

Vai alla pagina

Sei a conoscenza di problematiche tra Famiglie di bambini e bambine con fragilità cognitive e Scuola?

Vai alla pagina

SEI UN EDUCATORE O UN VOLONTARIO DI UN DOPOSCUOLA?

Scarica i materiali

CONTATTI

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Modulo Contatti
Informativa Privacy

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto

Restiamo in contatto

Grazie per il Tuo interesse
Ti chiediamo di compilare questa scheda con i tuoi dati per ricevere il materiale via mail e aggiornamenti sul progetto