Centro diagnosi
Il nostro Centro diagnosi offre valutazioni accurate e in tempi rapidi per bambini/e e ragazzi/e fino ai 18 anni con possibili difficoltà dell’età evolutiva e fragilità delle funzioni esecutive e cognitive, riducendo i tempi di attesa per favorire la loro crescita e inclusione scolastica e sociale.
Di quali difficoltà si occupa il Centro diagnosi
Il Centro diagnosi si occupa di una serie di condizioni che influenzano lo sviluppo del cervello e le funzioni esecutive e cognitive, comportamentali e sociali di bambini, bambine e adolescenti fino ai 18 anni.
Queste possono manifestarsi in modi diversi, coinvolgendo il linguaggio, l’attenzione, l’apprendimento, le abilità motorie e le relazioni sociali.
l Centro diagnosi prende in carico bambini, bambine e adolescenti che hanno difficoltà in un’area specifica di fragilità o disturbi medio lievi, a volte associati ad altre fragilità come, ad esempio:
- Disabilità intellettiva (DI)
- Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline (FIL)
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Disturbi del Linguaggio e Disturbi della Coordinazione Motoria (DCD)
Il Centro diagnosi rimane aperto a tutte le richieste di aiuto e di orientamento per le famiglie.
Nel caso in cui gli esperti e le esperte del Centro HPL dovessero notare segnali, segni e sintomi che riguardano aspetti diversi da quelli sopra indicati, avranno cura di accompagnare e indirizzare le famiglie presso altri centri specialisti o enti pubblici, privati o del privato sociale, con i quali il Centro HPL è in rete, che potranno farsi carico del percorso di valutazione, diagnosi e dei trattamenti specifici.
Di cosa hai bisogno?
Quando è utile rivolgersi al Centro diagnosi
Il Centro diagnosi può esserti d’aiuto quando noti in tuo figlio o tua figlia, un tuo alunno o una tua alunna, segnali di difficoltà nello sviluppo, ad esempio:
- Problemi nel parlare o comprendere il linguaggio rispetto ai coetanei.
- Difficoltà di attenzione, distrazione, agitazione o impulsività.
- Comportamenti ripetitivi o difficoltà nelle interazioni sociali e nei giochi di gruppo.
- Difficoltà scolastiche persistenti, nonostante il supporto (lettura, scrittura, calcolo).
- Problemi di coordinazione motoria o movimenti impacciati.
- Difficoltà emotive, come rabbia frequente, ansia o difficoltà nella gestione delle emozioni.
Se noti uno o più di questi segnali, il Centro diagnosi del Centro HPL ti offre una valutazione completa e il supporto necessario per comprendere e affrontare la situazione.
Valutazione precoce e intervento tempestivo
Prendiamo in carico minori con difficoltà cognitive che influenzano la vita quotidiana, sociale o scolastica.
Orientamento
e supporto
Ti aiutiamo ad accedere ai servizi del territorio, per facilitare il percorso di certificazione e trattamento.
Sostegno all'apprendimento
Supportiamo minori e adolescenti con bisogni educativi speciali, aiutandoli a riconoscere i segnali di difficoltà.
CENTRO DIAGNOSI
Valutazione
Offriamo un percorso di valutazione per identificare eventuali difficoltà dello sviluppo.
La valutazione include osservazioni e test specifici eseguiti dal nostro gruppo di specialisti/e.
Un intervento rapido e precoce è fondamentale per prevenire o migliorare le difficoltà di sviluppo, garantendo a bambini/e e adolescenti i loro diritti scolastici e sociali. L’obiettivo è individuare le aree di forza e di debolezza, per pianificare il trattamento più adeguato.
Il Centro diagnosi non rilascia certificazioni, che in Piemonte sono di competenza del servizio di Neuropsichiatria Infantile (NPI) delle ASL. Le famiglie possono comunque portare la diagnosi del Centro HPL all’ASL per ottenere la certificazione, con o senza l’aiuto del nostro case manager.
Modalità di accesso
Puoi richiedere informazioni chiamando la nostra Segreteria o via email. È importante che entrambi i genitori partecipino al processo di valutazione per una comprensione completa.
Ci trovi al quarto piano dell’Educatorio della Provvidenza, in corso Trento 13 a Torino.
Il percorso di valutazione
CENTRO DIAGNOSI
Accompagnamento
Dopo la valutazione, forniamo un servizio di supporto per aiutare le famiglie a orientarsi tra i diversi servizi educativi e sanitari disponibili sul territorio. Una nostra case manager seguirà l’intero percorso, assicurandosi che la famiglia sia costantemente seguita. Offriamo un aiuto specialistico per rafforzare le competenze genitoriali, con particolare attenzione ai nuclei vulnerabili.
Modalità di accesso
L’accompagnamento delle case manager è offerto a tutte le famiglie che intraprendono un percorso al Centro diagnosi, con incontri personalizzati e aggiornamenti continui.
CENTRO DIAGNOSI
Trattamenti
Offriamo trattamenti specifici, tra cui interventi psicologici, pedagogici, logopedici e psicomotori. I nostri interventi sono pensati per rispondere alle esigenze individuali di ogni bambino/a e adolescente, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita sia in ambito familiare che scolastico.
Modalità di accesso
I trattamenti vengono avviati dopo la fase di valutazione e sono personalizzati in base alle necessità emerse. Ogni percorso è unico e pianificato insieme alla famiglia.
Dove siamo a Torino
Corso Trento 13 c/o
Educatorio della Provvidenza
dal lunedì al venerdì
9:00-13:00
14:00-17:00
Il Centro diagnosi è sostenuto dal Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo 
