104 bambine e bambini con Funzionamento Intellettivo Limite hanno concluso a fine giugno il percorso di potenziamento cognitivo nei 6 Centri HPL a Torino, Alessandria, Biella, Novara e Savigliano (CN)
Grazie al fondamentale sostegno della Regione Piemonte, lo staff del progetto HPL, composto da una 30ina di operatrici e operatori, ha accompagnato famiglie e bambini in un percorso di scoperta delle proprie potenzialità.
Attraverso attività personalizzate e software digitali, le “palestre del cervello” nei Centri HPL hanno creato una rete tra famiglie, scuole, Neuropsichiatri Infantili delle ASL e professionisti privati per aiutare bambini e bambine della primaria a trovare nuove strategie per imparare e crescere.
Vogliamo ringraziare tutto lo staff di progetto (pedagogiste, psicologi, tutor dell’apprendimento …) che con passione e professionalità hanno reso possibile replicare in altre zone del Piemonte una sperimentazione iniziata 2 anni fa.
“Sapere inventare con gli altri il proprio futuro è una delle maggiori riserve di energia rivoluzionaria di cui il mondo possa disporre per liberare nuove possibilità di cambiamento. Anche un centro educativo può diventare, nel suo piccolo, un cantiere di tutto questo” (Danilo Dolci, 1924-1997)