Blog & News

In Regione la presentazione dei nuovi Centri HPL

Giovedì 26 gennaio 2023 la Sala Trasparenza della Regione Piemonte ospita la conferenza stampa di presentazione del progetto

Alle ore 11 a Torino, la Sala Trasparenza del Palazzo sede della Regione Piemonte (piazza Castello 165) ospita la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “CENTRO HPL – High Performance Learning”.

Grazie all’intervento della Regione per l’anno scolastico 2023-2024 apriranno infatti in Piemonte 5 Centri HPL specializzati nel supporto ad alunne e alunni con fragilità cognitiva

Il progetto, fortemente sostenuto dall’Assessora regionale alla Famiglia con delega ai Bambini, Chiara Caucino, connota il Piemonte come regione all’avanguardia nel contrasto alla fragilità cognitiva dei bambini e delle bambine.

A realizzarlo sul territorio è una rete di realtà del Terzo Settore capofilate dalle Associazioni torinesi Consulta per le Persone in Difficoltà e Diritti Negati.

La Conferenza Stampa vedrà i seguenti interventi : 

  • Presidente della Regione Piemonte – dott. Alberto Cirio
  • Assessore della Regione Piemonte all’Infanzia – dott.ssa Chiara Caucino
  • Assessorato Istruzione Città di Torino – dott.ssa Carlotta Salerno
  • Direttore Enel Italia e Consigliere di Enel Cuore – dott. Nicola Lanzetta
  • ASL Città di Torino – dott. Orazio Pirro – Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore S.C. Neuropsichiatria Infantile Sud

A seguire la Presidente Francesca Bisacco e il Direttore Giovanni Ferrero della Consulta per le Persone in Difficoltà illustreranno motivazioni e attività svolte dai CENTRI HPL, compreso il nuovo portale web dedicato al tema. 

La Dottoressa Barbara Urdanch, pedagogista responsabile dei contenuti didattici del progetto, illustrerà invece gli aspetti metodologici dei laboratori di potenziamento cognitivo.

Per informazioni: segreteria.torino@centrohpl.it, cell. 351 7262356

Le conferenze stampa territoriali di presentazione dei nuovi Centri HPL, con l’inaugurazione dei locali alla presenza dell’Assessora regionale Chiara Caucino, si terranno a: 

● BIELLA – mercoledì 8 febbraio ore 11 presso la Sala della Fondazione Edo ed Elvo Tempia in via Malta 3 

● SAVIGLIANO – mercoledì 15 febbraio ore 11 presso il Pantheon dei Benefattori in Vicolo Orfane 6 

● ALESSANDRIA – mercoledì 22 febbraio ore 11 presso la sede dell’Associazione Abilitando in via Alfieri 2 

● NOVARA – mercoledì 1 marzo ore 11 presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Castelli in via Frasconi 6/A

SCARICA LE SLIDE di presentazione