Chi siamo

Il Centro HPL promuove una società inclusiva, consapevole e competente nel riconoscere, osservare e accogliere la neurodiversità, affinché ogni bambino e ogni bambina abbia un equo accesso alle opportunità di crescita, apprendimento, benessere e socialità nel pieno esercizio dei propri diritti e della propria autodeterminazione.

 

Gli enti fondatori:

Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS 

FONDAZIONE BenE – In memoria di Eugenio Benazzo

Gestiamo un centro diagnosi per la valutazione del profilo funzionale dei disturbi dell’età evolutiva.

Realizziamo percorsi laboratoriali per il supporto delle fragilità e il potenziamento delle risorse in età evolutiva.

Promuoviamo iniziative di ricerca, formazione e sensibilizzazione per condividere competenze sulla neurodiversità e i disturbi del neurosviluppo.

CHI SIAMO

CPD: consulta per le Persone in Difficoltà

La Consulta per le Persone in Difficoltà è una organizzazione di volontariato, nata nel 1988, particolarmente attiva nel rompere quelle barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di promuovere iniziative di supporto a quanti sono in condizioni di disagio psicofisico e svantaggio sociale, verso l’autodeterminazione, difendere diritti e doveri dei cittadini con disabilità, sensibilizzare tutta la cittadinanza per abbattere le barriere culturali e favorire una reale cultura delle pari opportunità, intrattenere rapporti sia con associazioni, Enti e Istituzioni pubbliche, per dare vita a progetti di integrazione e di contrasto a ogni tipo di “barriera”.

Ad oggi la Consulta per le Persone in Difficoltà rappresenta oltre 9.000 soci, offrendo supporto attraverso le sue progettualità ad oltre 94 mila beneficiari diretti, grazie ad una rete di oltre 6.000 volontari.

CPD consulta

Corso Unione Sovietica 228/D Torino

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

011 31 98 145

www.cpdconsulta.it

segreteria@cpdconsulta.it

CHI SIAMO

ADN: Associazione Diritti Negati

L’Associazione Diritti Negati (ADN) è nata nel 1999, con lo scopo di tutelare i diritti negati delle persone in difficoltà con attività di sostegno e consulenza. ADN supporta e incoraggia le persone svantaggiate nell’individuazione e concretizzazione dei propri diritti e doveri, per contrastare forme di discriminazione, emarginazione e solitudine cui spesso sono soggette. Contribuisce a diffondere presso le nuove generazioni una cultura di parità e non discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in tutti i contesti del sociale.

Opera ormai da diversi anni nella tutela delle persone con disabilità collaborando attivamente con vari professionisti, organizzazioni, associazioni, enti ed istituzioni del pubblico, del privato sociale e del volontariato che perseguono analoghe finalità.

Fa parte della Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, con la quale collabora al servizio di accompagnamento solidale ed allo sportello We.To.

ADN -Associazione Diritti Negati onlus

Corso Unione Sovietica 228/D Torino

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

011 31 88 285

info@adnonlus.it