Siamo entusiasti di annunciare la pubblicazione sulla rivista internazionale Clinical Neuropsychiatry dell’articolo a cura dei dottori e delle dottoresse Roberto Keller, Barbara Urdanch, Stefania Brighenti e Giovanni Cicinelli sul progetto Centro HPL.
L’articolo analizza gli effetti del potenziamento cognitivo realizzato presso il Centro HPL di Torino Crocetta su 23 bambini e bambine con funzionamento intellettivo limite nell’anno scolastico 2022-2023.
Grazie a laboratori con software ed esercizi personalizzati, i risultati hanno dimostrato un significativo miglioramento nelle funzioni esecutive e negli apprendimenti.
I punti di forza dello studio includono:
– Raccolta dati con metodi diversi e da portatori d’interesse diversi (bambini, famiglie, scuole, NPI…)
– Riduzione degli errori nei test e tempi di esecuzione migliorati
– Effetti positivi su tutti i test cognitivi condotti e sugli apprendimenti
Un ringraziamento speciale al coordinamento psicopedagogico del progetto HPL per questo prezioso contributo che arricchisce la letteratura scientifica sul tema del funzionamento intellettivo limite.
foto di copertina: Marco Ansaloni