Blog & News

Menzione al Premio Guglielmini

La Fondazione Emanuela Zancan di Padova, soggetto incaricato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà di realizzare la valutazione d’esito e d’impatto sociale sul progetto Centro HPL, ha vinto la menzione speciale del Premio Gigi Guglielmini.

Il Premio viene conferito dall’Associazione ODV Casa Arcobaleno di Torino con il Patrocinio oneroso del Consiglio Regionale del Piemonte e il patrocinio della Fondazione Gruppo Abele. La competizione offre un riconoscimento scientifico e la valorizzazione di articoli scientifici, report su attività sociali o poster, report sociali che verranno pubblicati sulla rivista scientifica European journal of volunteering and community-based projects.

Con la sua valutazione d’impatto sul progetto Centro HPL per l’anno scolastico 2022-2023 (24 bambine e bambini della scuola primaria con diagnosi di Funzionamento Intellettivo Limite presi in carico per un potenziamento cognitivo gratuito) ha ottenuto dalla giuria il Premio Speciale per l’Inclusione Sociale.

A ritirare il Premio a Torino, per conto della Fondazione, è stata la Dr.ssa Stefania Brighenti, neuropsicologa e coordinatrice clinica del progetto Centro HPL che ha sottoposto il suo articolo scientifico sulla validazione del training cognitivo effettuato sui bambini e sulle bambine presi in carico.