Blog & News

Formazione gratuita per i doposcuola

Ha preso il via nel mese di novembre una nuova attività del progetto HPL. Grazie al contributo della Regione Piemonte, infatti, durante questo anno scolastico il progetto sta realizzando una formazione gratuita destinata ad operatori / operatrici, volontari e volontarie dei doposcuola.

Questa nuova azione del progetto coinvolge realtà professionali (es. associazioni, cooperative) e informali (es. Parrocchie, Case del quartiere) dove bambini e bambine, ragazzi e ragazze frequentano doposcuola e centri di aiuto compiti.

Grazie ad una formatrice specializzata, il progetto vuole infatti creare un ulteriore tassello dell’allenza educativa, coinvolgendo oltre ad NPI, scuole e famiglie dei bambini e delle bambine presi in carico nei Centri HPL, anche quelle realtà che operano in ambito extrascolastico.

Il progetto HPL propone dunque 2 ore di formazione gratuita a doposcuola e centri di aiuto compiti nelle province di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Torino.

L’intervento si concentra su aspetti informativi e di sensibilizzazione riguardo le neurodiversità, il Funzionamento Intellettivo Limite e fornisce strumenti e strategie concrete da applicare sia per individuare segnali predittivi di disturbi del neurosviluppo sia per supportare il potenziamento delle funzioni esecutive e dei pre-requisiti dell’apprendimento.

Per informazioni : formazione@centrohpl.it

Visita la pagina dedicata con materiali utili