Blog & News

Alessandria prepara il suo Centro HPL

Sarà l’Associazione Abilitando presieduta da Paolo Robutti ad ospitare nei locali di via Alfieri 2 il Centro HPL per la provincia di Alessandria.

Si è infatti tenuta qui la conferenza stampa di presentazione, mercoledì 22 febbraio. Insieme all’Assessore regionale all’Infanzia e alla Famiglia, Chiara Caucino, sono intervenuti l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Alessandria, Giorgio Laguzzi, il Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà Giovanni Ferrero e la pedagogista Barbara Urdanch che cura gli aspetti metodologici del progetto Centro HPL – High Performance Learning.

In Sindaco di Alessandria, ha comunque voluto inviare un suo messaggio rispetto a questa innovativa struttura che da settembre ospiterà 16 bambini offrendo loro laboratori gratuiti di potenziamento cognitivo.

«Il Comune di Alessandria è felice di collaborare con Abilitando» – dichiara il Sindaco – «perché attraverso i suoi professionisti avremo l’onore di ospitare uno dei cinque centri HPL riconosciuti dalla Regione. In questo modo avremo l’opportunità di affrontare i problemi di apprendimento cognitivo che troppo spesso non vengono riconosciuti, ma attraverso questo percorso si potranno formare ragazzi e ragazze e quindi dotare la città di uno strumento fondamentale. Il tema per noi è la collaborazione con le associazioni cittadine, in questo caso siamo in presenza di un’associazione molto particolare perché non soltanto aggrega interessi presenti nella nostra città, ma lo fa ad un livello professionale altissimo. Lavoreremo in questa direzione attivando anche altri strumenti, cercando per esempio di abilitare le iniziative culturali per tutte la abilità o disabilità. Collaboreremo con Abilitando e lo faremo dando fiducia fino in fondo perché riteniamo che l’accessibilità sia una delle sfide più importanti per il futuro».

Per informazioni sul Centro HPL Alessandria :

segreteria.alessandria@centrohpl.it, cell. 366 3032798